Onoranze Funebri Visentini & Vincenzi
Onoranze Funebri Visentini & Vincenzi

CONTATTI

AGENZIA: 059 926307
NOTTURNO: 059 939808
CELLULARI: 335 73 09 129 / 335 72 13 968 / 335 72 13 969 / 331 57 16 305

EMAIL: info@onoranzefunebrivisentinievincenzi.com

DOVE SIAMO

Dove siamo

Indirizzo: Piazza Garibaldi, 51 - 41013 Castelfranco Emilia Modena

Aperti 24h su 24h

ASSISTENZA PER QUALSIASI RITO RELIGIOSO A MODENA

Lo svolgimento di un funerale è regolamentato in Italia dal DPR 285/1990, che ne regolamenta le modalità e i vincoli da rispettare. Solitamente si distingue tra due tipi di consuetudine del rito funebre: il rito religioso e il rito o commemorazione civile. Inoltre vi è la possibilità di celebrare il funerale in forma privata.

Onoranze Funebri Visentini & Vincenzi di Castelfranco Emilia (Modena) garantisce l’assistenza personalizzata per ogni tipo di rito funebre, civile, religioso, o in forma privata: a seconda degli usi e delle tradizioni famigliari e personali relative a tale evento, sapremo consigliarvi e supportarvi al meglio sulle modalità del rito e sulla sepoltura.

Il rito religioso maggiormente diffuso in Italia è quello cattolico, officiato da un sacerdote: secondo il rito funebre cattolico, al momento della chiusura del feretro è impartita una benedizione, a cui segue una messa esequiale celebrata nella Chiesa parrocchiale di riferimento, per donargli un ultimo saluto ed accompagnare il feretro verso l’aldilà. Il cerimoniale avrà la sua naturale conclusione, dopo una eventuale processione d’accompagnamento, al cimitero, per il commiato finale prima della sepoltura.

La sepoltura mediante rito funebre civile invece è una commemorazione laica, praticata in assenza di liturgie di qualsivoglia credo: il rito laico infatti è più appropriato per coloro che non accettano o non credono alla visione religiosa della vita.
La commemorazione civile prevede solitamente il semplice spostamento del feretro dal luogo di veglia al cimitero per il seppellimento, secondo modalità che variano a seconda delle consuetudini del paese: può prevedersi un elogio funebre in merito alle opere in vita del defunto, tenuto da una o più persone a lui vicine, oppure il feretro può essere accompagnato da bandiere di partiti e politici ed associazioni che hanno caratterizzato la vita della persona estinta. I riti civili spesso sono accompagnati da una banda musicale, su esplicita disposizione del defunto o su richiesta della famiglia dolente, che scandirà con melodie personalizzate il tragitto del corteo dal luogo di veglia fino a quello di sepoltura.

Sono poi sempre di più, oggi, le persone residenti nella provincia di Castelfranco Emilia, Modena e Bologna appartenenti ad altre etnie, che chiedono la celebrazione del rito funebre secondo il proprio culto o la propria religione: per questo motivo l’agenzia di Onoranze Funebri Visentini & Vincenzi di Castelfranco Emilia (Modena) è disponibile ad organizzare il rito funebre del caro estinto anche secondo il culto ortodosso, il culto Induista, il culto islamico, il culto ebraico, il culto protestante, o il rito funebre Sikh, il rito dei testimoni di Geova, degli Evangelisti, ecc..

Qualora infine non si preferisca la formale partecipazione pubblica alla sepoltura del defunto, l’agenzia di Onoranze Funebri Visentini & Vincenzi di Castelfranco Emilia (Modena) può optare per un funerale in forma privata, dove solo le persone più vicine al caro estinto rimangono a conoscenza delle formalità di svolgimento del cerimoniale, eseguito con prassi religiosa oppure civile. Ad una successiva comunicazione, tramite manifesto o necrologia su quotidiano o tramite affissione pubblica, sarà affidato poi il necrologio alla comunità.

Per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi, come l’assistenza per la sepoltura con rito religioso, l’assistenza per la sepoltura con rito laico o in forma privata nelle aree di Modena, Castelfranco Emilia, Vignola, Spilamberto, San Cesario sul Panaro, Bazzano, Crespellano, Anzola dell'Emilia, San Giovanni in Persiceto, Nonantola e Crevalcore, contattaci senza alcun impegno, oppure fissa un incontro nella nostra sede di Castelfranco Emilia, in via Prampolini 1. Offriamo preventivi gratuiti.